CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER ATTIVITA’ EXTRA-AGRICOLE
Benediciari
I beneficiari della sottomisura sono gli agricoltori o coadiuvanti familiari, che diversificano la loro attività avviando interventi di tipo extra-agricolo, le persone fisiche, le micro imprese di nuova costituzione.
CONTRIBUTO REGIONE SICILIA
L’importo dell’aiuto è pari euro 20.000 per beneficiario. L’aiuto è erogato in 2 rate. La prima rata è erogata immediatamente dopo l’approvazione del sostegno ed è pari al 60% del premio, cioè 12 mila euro, previa presentazione di apposita polizza fidejussoria. La seconda rata è erogata dopo la verifica della corretta attuazione del Piano aziendale, cioè entro due anni.
Requisiti di accesso e condizioni di ammissibilità
Le condizioni di ammissibilità, nella considerazione che l’attività non deve risultare avviata prima della presentazione della domanda di aiuto, riguardano la costituzione del fascicolo aziendale, anche anagrafico, e la presentazione di un piano aziendale. Non è ammissibile l’acquisizione di attività già esistenti. I beneficiari hanno l’obbligo della costituzione del fascicolo aziendale, redatto secondo le disposizioni emanate da AGEA con circolare n. 25 del 30 aprile 2015 ed eventuali modifiche ed integrazioni. Possono pertanto accedere coloro i quali abbiano regolarmente costituito ed aggiornato il fascicolo aziendale presso soggetti abilitati CAA, previa sottoscrizione di un mandato, o presso l’Organismo pagatore AGEA – via Palestro, 81 – 00185 Roma. I beneficiari di cui sopra hanno l’obbligo di aggiornare il fascicolo aziendale costituito ogni qualvolta si registrino modifiche.
PER ULTERIORI INFO, PER RICHIEDERE UN PREVENTIVO E/O UNA CONSULENZA CLICCA QUI compilando l’apposito form sarete contattati e potrete usufruire gratuitamente di una valutazione di fattibilità del progetto.
Ambiti ammissibili – Interventi ammissibili
Le attività da avviare per beneficiare del sostegno della presente sottomisura riguardano i seguenti ambiti:
- produzione di energia da fonti rinnovabili per la vendita;
- attività turistico-ricettive in ambito rurale;
- attività di valorizzazione di beni culturali ed ambientali;
- attività inerenti le TIC, attività informatiche ed elettroniche, e-commerce;
- servizi per le aziende agricole, per la persona e la popolazione rurale;
- trasformazione e commercializzazione di prodotti artigianali e industriali non compresi nell’allegato I del Trattato, che abbiano attinenza con le produzioni agricole.
In particolare può essere previsto un sostegno all’avviamento riguardante, a titolo esemplificativo:
oneri di costituzione delle micro imprese, incluse le spese notarili; spese per la stipula della polizza fidejussoria; software e servizi informatici strettamente connessi alle esigenze di avvio attività; oneri per la fornitura di servizi qualificati, quali ad es. l’iscrizione a portali web e ad altre organizzazioni che prevedono il supporto commerciale riguardanti l’avvio attività; oneri per avvio attività quali studi fattibilità e supporto legale; promozione e pubblicità della nuova attività; analisi di mercato; registrazione di brevetti di marchi nazionali ed internazionali; oneri di tipo legale e finanziario strettamente connessi all’avvio delle attività; consulenza di tipo organizzativo e tecnico; formazione specifica per l’avvio dell’attività.
Con riferimento al tipo di sostegno sopra menzionato possono tra gli altri essere previsti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nell’ambito degli aiuti concedibili per l’avviamento di nuove imprese di tipo extra agricolo, interventi finalizzati all’ avvio di servizi turistici, ricreativi, telematici e di digitalizzazione, servizi per le aziende agricole e per la popolazione rurale, di supporto all’avviamento di nuove attività per la produzione di energia da fonti rinnovabili e razionalizzazione dell’uso di energia, di supporto all’avviamento di nuove attività per trasformazione e commercializzazione ai prodotti artigianali e industriali non compresi nell’Allegato I del Trattato.
PER ULTERIORI INFO, PER RICHIEDERE UN PREVENTIVO E/O UNA CONSULENZA CLICCA QUI compilando l’apposito form sarete contattati e potrete usufruire gratuitamente di una valutazione di fattibilità del progetto.