Dal 2019 lo studio ha adottato tecniche innovative e all’avanguardia che permettono una significativa riduzione di tempi e risorse oltre a una elevatissima precisione. Nello specifico lo studio lavora con metodologia BIM per lo sviluppo dei propri progetti. Il fattore fondamentale è la multidisciplinarietà: lo studio, grazie ad un network di collaboratori consolidato, è in grado di gestire il processo di progettazione in BIM per tutte le discipline (architettura, strutture, impianti, arredi, cantiere). La creazione di una riproduzione virtuale 3D dell’edificio in modelli disciplinari permette di verificare le interferenze geometriche di progetto, ma le dimensioni del BIM vanno oltre. La modellazione in 4D aggiunge il fattore tempo: nel modello vengono implementate in maniera dettagliata le fasi di costruzione/demolizione per avere il massimo controllo su tempi di realizzazione e interferenze. Il 5D introduce i costi che possono essere verificati collegando le voci di computo alle quantità estratte dal modello che verranno automaticamente aggiornate dopo ogni modifica. Il 6D e 7D introducono la gestione e manutenzione e la sostenibilità per una valutazione del progetto sull’intero ciclo di vita.
Altro aspetto molto importante e l’utilizzo di droni che, opportunamente pilotati, eseguiràanno un rilievo fotografico a quota fissa dell’immobile oggetto di intervento. Grazie a questa tecnologia per eseguire i rilievi, che consta dell’utilizzo di un drone dotato di gsp e di una stazione fissa o mobile rtk, è possibile ottenere delle riprese fotografiche di ottima qualità che, opportunamente importate sul software metashape, restituiscono una nuvola dei punti ben definita dalla quale è possibile successivamente estrapolare un modello tridimensionale con errori inferiori al centimetro.
Questa tecnologia permette di ottenere un rilevo dello stato di fatto di grandissima precisione che diventerà un’ottima base di lavoro per gli step successivi. Inoltre, utilizzando questa metodologia, oltre a ridurre gli errori, si ridurranno notevolmente le tempistiche di rilievo e di restituzione grafica dell’immobile oggetto di intervento.